Harry Potter: la vera magia esiste anche qui, e si chiama amore

Potrei parlare a lungo delle travagliate avventure che mi legano alla saga di Harry Potter – di cui ho infatti già scritto – , ma mi limiterò a raccontare un aneddoto che mi ha colpito e che è rimasto impresso nella mia memoria.

Qualche anno fa avevo deciso di dedicarmi alla lettura di tutti i libri della saga – non avendolo fatto prima –  scegliendo però di leggere solo le versioni con la traduzione originale. È stata un’impresa ardua trovare tutti i 7 libri, ma girando per mercatini e librerie dedicate, ho raggiunto il mio scopo.

Un sabato pomeriggio di novembre stavo cercando Harry Potter e il Principe Mezzosangue e, con mia grande sorpresa, mi viene detto dalla commessa del mercatino dell’usato che gli era stato portato proprio quel giorno. “Bene” penso io. Mi porge il libro ed io, emozionata, inizio a sfogliare le prime pagine. Girando la copertina, sulla prima pagina bianca, ho trovato una dedica scritta a penna, datata dieci anni prima, che recitava così:

“A ***, luce dei miei occhi, per ricordarle tutte le volte che leggerà Harry Potter che la vera magia esiste anche qui, e si chiama amore.

Ti amo.

***”

(non scrivo i nomi perché già ad averlo letto e scritto mi è sembrato di aver invaso uno spazio troppo intimo e privato per essere letto da terzi, ma credo che meriti di essere condiviso).

Sono rimasta spiazzata. Come prima cosa dal fatto che qualcuno potesse aver venduto un libro con una così bella dedica, come seconda cosa, dal fatto che quel libro fosse finito fra le mie mani in quel momento.

Io non ci credo molto al destino, anzi per niente. Credo che lo facciamo noi il destino, e che il caso sia una conseguenza di tante scelte messe insieme. Credo quindi che avesse proprio un senso che io quel giorno mi trovassi lì e che quel libro fosse disponibile e che fosse per me.

“La vera magia esiste anche qui”, dice un innamorato, “e si chiama amore”. Io non credo alle favole che dicono che il principe azzurro arriva e ti salva, che ci sia qualcosa di idilliaco e perfetto che ti fa stare insieme per sempre. Credo che ci si salvi insieme, che si cammini insieme, che si lotti insieme.

Credo che i problemi non si risolvano per magia, che non c’è nessuna bacchetta magica che sistema le cose al nostro posto se non siamo noi a volerlo fare, se non siamo noi che portiamo il nostro cambiamento nel rapporto.

Credo che però la magia sia la spinta per fare tutto ciò.

violaefiore-amore-magia-harrypotter-blog-love-writing

Credo che la magia sia quella sensazione che si prova quando si guarda qualcuno negli occhi e ci si riconosce, credo che sia quando ci si capisce senza parlare, in tutte le lingue del mondo. Credo siano le famose farfalle nello stomaco, che più si cerca di spiegarle e meno ci si riesce.

Non credo che la magia risolva i problemi, credo che la magia ci renda vivi, e che nessun Voldemort, nessuna delusione, sarà mai in grado di sconfiggerla, se lottiamo per mantenerla viva.

Non dico che sia semplice, ma credo che sia l’unico modo per continuare a sentire, a provare qualcosa che non si spiega a parole, perché altrimenti ci sarà sempre qualcosa che non va, qualcuno che non ci guarda come vorremmo, qualcuno che avrebbe dovuto agire. Ci sembrerà sempre di essere sbagliati o che gli altri lo siano, ci sembrerà che non ci sia mai quello giusto per noi, che è una bugia, che queste cose succedono sono agli altri.

Bhe, io credo invece che per far succedere l’amore, per far succedere la magia, bisogna crederci, ma crederci per davvero, credere nella nostra possibilità di amare ed essere amati, perché quella non ce la può togliere nessuno, come ci insegna il nostro innamorato anonimo di oggi.

Ed anche se la sua magia, chissà per quali disparati motivi, è finita in un mercatino dell’usato, io sono sicura che quei due giovani fan di Harry Potter – mi piace pensarli così – l’abbiano provata davvero…e comunque tutta quella magia non è andata perduta, perché la custodisco ancora io nella mia libreria, quindi credo che valga la pena crederci.

FIORE

Un pensiero su “Harry Potter: la vera magia esiste anche qui, e si chiama amore

  1. Maria Cristina ha detto:

    Bello cara Fiore! Una magia da “condividere” continuerò a credere nella magia di uno sguardo e nell’amore che scocca, come la freccia di Cupido, e ti riempie il cuore! Grazie Saretta ti voglio bene

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...