BABBO NATALE ESISTE

Finalmente la notte più attesa e magica dell’anno sta per arrivare. È la notte in cui i bambini attendono con frenesia e stupore l’arrivo di Babbo Natale. È la notte in cui tutto sembra possibile, in cui i sogni sembrano potersi avverare. È la notte per la quale i bambini mesi prima hanno scritto una letterina piena di desideri. Quando si diventa grandi però, c’è qualcosa che un po’ si perde, è come se per qualcuno la magia svanisse, è come se qualcuno ci avesse tolto la penna per continuare a scrivere ogni giorno quella letterina, ed il Natale diventa un giorno come tutti gli altri, con l’eccezione che ci sono tante cose in più da comprare, tante persone da accontentare e tanto cibo da cucinare. Per me non è così.

dearsantacarobabbonataleviolaefioredreamblog

Il Natale non è solamente la festa dei bambini, il Natale è la festa di tutti coloro che si concedono di desiderare e che poi hanno anche il coraggio di realizzare quei desideri. È la festa di coloro che si battono per ritrovare quella penna dentro di loro e tornare ad avere un elenco infinito di cose da realizzare. Il Natale è la festa di chi crede in tutte le possibilità che ha. È la festa di chi crede che Babbo Natale esita.

Babbo Natale esiste quando amiamo, quando vogliamo il bene degli altri, quando facciamo una sorpresa, quando compriamo un regalo non tanto per farlo, ma perché significa qualcosa, e non pretendiamo nulla in cambio. Babbo Natale esiste quando facciamo ridere un bambino, quando scartiamo, stupiti e curiosi, un regalo.

Babbo Natale esiste quando comprendiamo i desideri delle persone che amiamo, gli diamo peso, ce ne prendiamo cura, non lasciamo che si sciupino, non lasciamo che appassiscano, e lottiamo con loro affinché possano realizzarli.

Babbo Natale esiste, e quando lo comprendiamo davvero, quelle mille cose in più da fare non saranno più un peso, quelle cose da comprare non saranno più solo cose, ma saranno cura. Quel cenone da cucinare, non sarà più solamente fatto di stancanti ore chiusi in cucina, ma sarà il desiderio di far contento qualcuno, di proporre qualcosa di nuovo, o qualcosa di tradizionale, ma farlo in maniera sempre diversa, perché è così che si ravvivano i rapporti collaudati, rendendoli sempre nuovi.

violaefiorealberodinataledesideribabbonatalesogniletterina

Quelle persone non saranno più da accontentare, ma da rendere contente, davvero. Quella tavola da imbandire non sarà solo un abbinare la tovaglia ai tovaglioli, non sarà più posizionare le posate in maniera perfetta, ma sarà la voglia di stare insieme, e non importerà più se ci sarà una forchetta fuori posto, perché saranno le persone ad essere nel posto giusto, accanto a noi.

E allora può essere Natale tutti i giorni, perché quella penna e quella letterina non saranno più un ricordo remoto, non ci sarà più nessuno a negarci la magia e la meraviglia, ma potremo finalmente desiderare tutto, e andare a prenderlo.

Babbo Natale esiste, e siamo tutti noi.

Buon Natale

FIORE

Un pensiero su “BABBO NATALE ESISTE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...