Libri del cuore di quando ero bambina

Presto il mio universo diventerà qualche kg più pesante; mia sorella sarà una mamma e io una zia. Sulla porta appenderemo un fiocco rosa, e anche se un po’ mi fa paura credo che al mondo ci sia bisogno di qualche ragazza in più.

Questo avvenimento ordinariamente straordinario mi ha fatto tornare indietro con la memoria, mi sono impegnata per ricordarmi come ero da bambina e anche se i miei ricordi sono piuttosto frastagliati c’è sempre una costante:

Indovinate quale… I libri!

Devo a mia madre e alla mia timidezza la mia passione per la lettura e questa è una cosa che non vedo l’ora di condividere e trasmettere anche a mia nipote.

4c3e1976ba9332f1aee29c83839cce0f

Ecco alcuni dei miei libri del cuore di quando ero bambina:

Geronimo Stilton – Elisabetta Dami

Un topo laureato in Letteratura Rattica, editore e giornalista con la passione per la scrittura. Basterebbe questo a spiegare il fascino che questo personaggio ha esercitato su di me da bambina. Geronimo vive una serie di avventure straordinarie raccontate in oltre 48 libri che io ho amato, letto e riletto.

Il mio preferito è proprio il primissimo della sagra : Il misterioso manoscritto di Nostratopus

Molly Moon – Georgia Byng

Un’orfana confinata in un orfanotrofio diretto dalla cattivissima Miss Adderson, in biblioteca trova un misterioso libro sull’ipnosi, lo sottrae e diventa un master in questa disciplina. Ipnotismo dopo ipnotismo Molly intraprenderà un viaggio destinazione USA alla ricerca del suo migliore amico, adottato da una famiglia americana. Inseguita dal perfido professor Nockman e accompagnata da carlino Petula vivrà mille avventure.

Molly è la prova che un libro può cambiarti la vita.

47191746_122039965394923_4973518497511374848_n

Ascolta il mio cuore – Bianca Pitzorno

Tre amiche: Elisa, Prisca, Rosalba si uniscono contro la crudele insegnante Arpia Sferza, che pratica in classe la discriminazione e il classismo. Come tre vere eroine le bambine si uniranno contro le ingiustizie in attesa della vendetta che – come si sa- è un pasto da servire freddo.

Cara Prisca, se a scuola sono stata un ribelle è solo colpa tua! Questo libro è un must have nella libreria di qualsiasi undicenne.

Piccole donne – Louisa May Alcott

Meg, Jo, Beth e Amy sono quattro sorelle che imparano a diventare grandi insieme. Le seguiamo in un anno di vita  tra litigi e riappacificazioni, sogni, paure, speranze e nuove amicizie.

Questo libro mi è stato regalato da mia nonna in una stupenda edizione vintage, da custodire gelosamente tutta la vita.

31833100a93ad263923148cef99b4521.jpg

Mentre scrivo la mia mente si riempie di ricordi, di titoli e di risate:

ci sono le banane blu e La magica casa sull’albero. C’è Amandina Imbranandà strega passaguai , il mio primo furto letterario – scusami biblioteca della scuola elementare per non avertelo mai restituito – C’è Nina De Nobili, La bambina della sesta luna , tutti i Primi classici per i più piccoli , Harry Potter, e poi Gianni Rodari.

Storie straordinarie che rimesse tutte insieme, sono più me stessa di quanto non sia io.

Ah si…Greta, ti aspetto!

ZIA VIOLA

 

3 pensieri su “Libri del cuore di quando ero bambina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...