Il tempo migliore

Quante volte ci siamo sentiti fuori tempo rispetto agli altri? Rispetto all’università, rispetto al lavoro, rispetto all’amore. Quante volte ci sentiamo fuori tempo, in ritardo, o a volte anche in anticipo nelle cose che facciamo? Quante volte il tempo esterno ci sembra non corrisponda davvero a pieno al nostro tempo interno? Tante…ed è proprio lì che ci perdiamo. Quando crediamo che sia più importante quello che c’è fuori rispetto a quello che c’è dentro. A volte si ha come l’impressione che da un momento all’altro possa sbucare il Bianconiglio a ricordarci quanto è tardi.

 

Certamente viviamo in un mondo che ci chiede ogni giorno delle risposte, in un mondo che ci vuole sempre pronti, sempre attenti, al nostro posto, nell’anno giusto, nel lavoro giusto, con la persona giusta, nel ruolo giusto per la nostra età. Ma quante volte ci capita, anche da adulti, di renderci conto di vivere in una realtà che poi non ci appartiene a pieno? Di scoprire che il lavoro che facciamo non è quello che vogliamo davvero? Di scoprire che le persone che abbiamo accanto non ci comprendono davvero? E quanto fa paura cambiare tutto questo?

violaefioretemporitardoorologio

È in quelle paure che più di tutto sentiamo il nostro ritardo, sentiamo di stare indietro…è nell’impossibilità di poter cambiare le cose che non stiamo più nel nostro tempo. Ed allora siamo davvero in ritardo? Io credo di no. Credo che ci troviamo esattamente dove dobbiamo essere, credo che sia stato il nostro personale vissuto – diverso per ciascuno – che ci ha condotti ad essere le persone di oggi, e ciò che siamo oggi ci porterà ad essere le persone di domani. Ogni esperienza, ogni viaggio, ogni persona incontrata, ogni dolore, ogni paura, ogni realizzazione sono state tutte cose che ci hanno reso degli esseri umani diversi rispetto a prima, e lo hanno fatto esattamente nel tempo in cui sono avvenute.

Non c’è mai vita persa, non c’è mai tempo buttato. Nulla è andato perduto, poiché viene tutto insieme a noi, e tutto, anche le cose che abbiamo sbagliato, anche le persone che ci hanno ferito, anche le cose che abbiamo fatto e quelle che non abbiamo fatto, ci sono servite. Non le abbiamo fatte non perché siamo in ritardo, ma perché siamo nel nostro tempo. Le abbiamo fatte non perché siamo in anticipo, ma perché siamo nel nostro tempo.

violaefiorebianconigliotempomiglioreritardoprofilocorsaorologio

E allora possiamo stare tranquilli perché non c’è bisogno di correre come dei pazzi come il Bianconiglio, perché le nostre meraviglie non hanno scadenza, perché le cose non avvengono presto o tardi, perché i sentimenti non sono errori, perché gli errori non sono sentenze, perché le persone non sono tempo perso. Sono l’affetto che abbiamo messo in quel rapporto, sono l’investimento che abbiamo messo nel credere nei nostri sogni, siamo noi che ci mettiamo in gioco, e se ancora non abbiamo avuto il coraggio di osare, di fare, di cambiare, è perché quello è il nostro tempo, che, se necessario, può essere anche un tempo di attesa, ed anche l’attesa ha il suo valore, ha il suo significato…e non è una colpa.

Se non sappiamo cosa fare, se ci sembra di aver perduto tutto, se ci sembra di dover ricominciare da zero, è perché non ci concediamo di scoprire in realtà che cos’è che ci piace davvero, non ci concediamo di andare a prenderlo, non ci concediamo di sbagliare e riprovare, e provare ancora, fino alla fine, fino a perdonare i nostri errori, fino a cullare le nostre paure, fino ad accettare noi stessi, fino ad accettare il nostro tempo, che solo allora, sarà il nostro tempo migliore.

2 pensieri su “Il tempo migliore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...