Geeko Editor: storia di una casa editrice digitale

Avete mai sentito parlare di una casa editrice digitale e partecipativa? Noi, fino a qualche tempo fa, no. Poi abbiamo conosciuto la realtà di Geeko Editor, ci siamo incuriosite ed abbiamo fatto quattro chiacchiere con il co-fondatore Fabio Antinucci. Ecco cosa ci ha raccontato.

1) Chi è Fabio Antinucci?

Fabio Antinucci ha ventotto anni, scrive da quando ne aveva sei, ed è il co-fondatore e addetto alla comunicazione di Geeko Editor. È nerd fino al midollo, appassionato di horror e fantasy, ma soprattutto appassionato di comunicazione e nuove tecnologie. Ed è soprattutto il peggior incubo delle sue socie: Alba Grazioli, CEO e responsabile editoriale di Geeko Editor, e Lidia Verdone, la nostra grafica e creativa.

foto geeki

2) Perché nasce Geeko Editor? 

Geeko Editor nasce da un ragionamento: tanti appassionati di scrittura creativa cercano di affermarsi attraverso i social e i blog, ritrovandosi spesso a postare estratti delle proprie opere e a commentare i lavori degli altri. Scrivono della loro passione, cercano di emergere, vogliono il confronto con gli altri in attesa di una casa editrice che li noti. Noi abbiamo pensato di crearne una piattaforma nella quale un autore potesse proporre le sue opere non a un freddo editore che lo guarda e lo giudica dall’alto, ma a una community di altri creativi come lui (fra i quali rientrano anche gli editori stessi), pronta a mettersi a disposizione per consigliarlo e farlo crescere come scrittore.

3) Perché un aspirante scrittore dovrebbe iscriversi a Geeko Editor?

Per lo stesso motivo per il quale dovrebbe farlo un lettore: in Geeko Editor lettori e scrittori si incontrano e scoprono quali sono le potenzialità dell’altro, si consigliano, si divertono insieme e, anche grazie a quel confronto, possono creare nuove storie. Dal punto di vista di un autore, far parte di Geeko Editor significa poter coltivare la sua aspirazione in un ambiente di persone con i suoi stessi interessi, e questo confronto può portare a una vera e propria pubblicazione grazie alla partecipazione alle nostre selezioni partecipate, che organizziamo periodicamente.

4) Cosa permette di fare la piattaforma di Geeko Editor ad un suo utente?

Ha molte funzioni, tutte con l’obiettivo di permettere all’utente di divertirsi coltivando le sue passioni: si può partecipare ai contest di pubblicazione con il proprio libro, come abbiame detto, ma anche di pubblicare ogni giorno nuovi racconti, leggere quelli degli altri, aggiornare un blog letterario, partecipare ai nostri contest. In più, all’interno del Caffè Letterario, la nostra sezione social, può discutere con gli altri di scrittura, proporre spunti di riflessione e molto altro. Un vero e proprio social network.

5) In che modo secondo te internet e i social media hanno cambiato il mondo della scrittura? 

Hanno senza dubbio dato loro nuovi mezzi, più rapidi ed efficaci, per farsi conoscere, ma con il passare del tempo le dinamiche molto rapide della comunicazione sui social e l’aumentare delle persone che tentano di farsi strada grazie a essi hanno rischiato di rendere il rapporto fra web e scrittura poco fruttuoso. Dal canto suo Geeko Editor vuole lavorare proprio per offrire una piattaforma di qualità, nella quale gli scrittori possano ritrovare il gusto di usare il web per divertirsi e coltivare la propria passione.

Si conclude qui la nostra intervista a Fabio Antinucci. Dunque, se siete degli appassionati di scrittura, ed avete qualche racconto nel cassetto, perché non fare un salto su questa piattaforma?

Pubblicato da Fiore

Fiore ha 27 anni, una laurea in “Editoria e scrittura” e tanti sogni. Ama la musica da sempre, ci si rifugia, la ascolta, la canta, ne scrive. Come scrive di tutto quello che ama. Onnivora di emozioni, le ha sempre lette nei volti delle persone a cui ha servito il cappuccino la mattina da dietro il bancone di un bar per anni...e crede che questa sia stata una delle sue più grandi fortune. E' una giornalista e si occupa del settore comunicazione di un'associazione romana. Ama Dawson's Creek, Ron Weasley,i ciambelloni, i compleanni e la birra chiara. Gira per Roma alternandosi fra la metropolitana ed un motorino, compagno di centinaia di chilometri e di storia, e ogni strada che prende ne sbaglia tre, ma non perde mai la speranza di trovare la strada giusta. E' fermamente convinta che le parole, come l'amore, muovano il mondo.

One thought on “Geeko Editor: storia di una casa editrice digitale

  1. L’ha ribloggato su WillGulle ha commentato:
    Ciao a tutti! E’ un po’ che non scrivo, e per farlo ho voluto approfittare di un’intervista che mi è stata fatta in quanto co-founder e addetto comunicazione di Geeko Editor. Che ne dite di scoprire di che si tratta? 😀

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: