Come si scrive un curriculum vitae?

Guida ben poco pratica per neo laureati in crisi

Dieci giorni fa è stato uno dei giorni più importanti della mia vita, di quelli che ti ricordi per sempre, di quelli in cui ti telefonano tutti tutto il giorno per farti gli auguri, ti chiamano, ti whatsappano, quel giorno in cui ti mettono una corona di alloro in testa e sembra che sia tutto finito, quando invece è solo l’inizio. Devo dire che è stata un’emozione bellissima, con tutte le difficoltà che ho avuto per arrivare sino a questo traguardo. Amici, parenti, vino, emozioni. Tutto bellissimo. Poi però il giorno dopo ti svegli e ti trovi catapultata davvero nel mondo dei grandi, il mondo del lavoro, in cui non c’è più nessuno che ti dirà di tornare al prossimo appello se non sai bene qualcosa. Ed ora? Ora mi sto trovando nella situazione di dover scrivere un curriculum vitae.

laureaallorotesidiplomaviolaefiorecurriculumvitae

Come si scrive un curriculum vitae? I primi passaggi sono semplici perché nome, cognome e data di nascita sono risposte alle quali ancora so rispondere. Poi ci sono due scuole di pensiero: una dice di inserire tutto quello che si è fatto nella vita, perché tanto è sempre esperienza; un’altra consiglia di fare un curriculum ragionato, in cui inserire solamente le attività che si sono svolte che possano essere inerenti alla posizione che si va a richiedere. Ad esempio: se nel 2010 avete fatto i dog-sitter, forse ad uno studio di pubblicità non interessa – a meno che non dobbiate occuparvi di pubblicità per prodotti cinofili, a quel punto potreste rivalutare l’opzione. Io ho scelto di seguire la seconda linea, quella più selettiva. Ho avuto varie esperienze nella redazione di giornali online, e a 20 anni ho fatto un tirocinio in cui ho dovuto gestire una decina di adolescenti a settimana per due ore per dei progetti scolastici. Inutile dire che ne uscivo sempre con i capelli dritti, ma questa esperienza mi è servita per “sviluppare le mie capacità organizzative all’interno di un team” o una cosa del genere. Dopo che avete fatto l’elenco delle vostre esperienze lavorative infatti, nel curriculm vitae dovete inserire le vostre capacità, e per quanto io mi sia sempre saputa districare più o meno bene nel mondo delle parole, quelle per descrivermi faccio sempre molta fatica a trovarle. Poi ovviamente nel curriculum c’è tutta una sezione relativa alle lingue straniere, che è la più semplice da dover compilare dopo aver inserito il nome. Quando si scrive un curriculm vitae c’è anche la possibilità di inserire attestati e diplomi di vario genere, chiaramente che siano sempre pertinenti alla posizione per la quale si vuole concorrere.

curriculumvitaelaureascrivereallorotesiviolaefiore

Volete sapere quale è stata la parte più difficile per me nello scrivere un curriculum? Scegliere la foto. Sì, perché non si può inserire una foto in cui si è troppo felici e sorridenti, altrimenti si perde credibilità e serietà. Non si può inserire una foto in cui si hanno gli occhiali da sole in testa, espressioni poco professionali, bicchieri di vino o microfoni in mano. Ovviamente ho deciso di farmi una foto appositamente, perché una in cui io mostrassi la mia serietà non l’ho ancora trovata nella mia galleria.

Spero che la stesura del vostro curriculum vitae possa andare meglio di quanto stia andando la mia, nel frattempo non scoraggiatevi, perché se da una parte il mondo del lavoro sembra tanto ostico e nemico, dall’altra sono convinta che possa riservarci delle esperienze costruttive, che vadano dal semplice sostenere un colloquio, ad avere un rapporto con dei colleghi nuovi. Sono tutte cose che, nel loro piccolo, ci fanno fare un passo avanti nella nostra crescita professionale e personale. Buona fortuna a tutti.

FIORE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...