Biblioteche, che passione!

Oggi cominceremo un appassionante viaggio all’interno del meraviglioso mondo delle biblioteche! 

Il rapporto che io ho con le biblioteche è un “Odi et amo” che farebbe invidia persino a Catullo. Ciò accade forse perché il periodo in cui ne ho frequentate di più in giro per tutta Roma era quello della stesura della mia tesi di triennale – che mi portava a cercare libri introvabili ovunque – o forse perché talvolta – c’è da dirlo – i servizi bibliotecari non ti rendono la vita facile. D’altro canto però, escludendo la burocrazia, li trovo dei luoghi meravigliosi. Qui vi è nascosta – e neanche troppo in profondità – tutta la cultura di cui possiamo avere bisogno. Quindi alla fine, vince sempre l’amore.

Quando vi dico che sono un’assidua frequentatrice di biblioteche, non mento. Vi basti pensare che, per curiosità, sono andata a controllare nel mio portafoglio e mi sono accorta di avere ben 5 tessere di 5 biblioteche differenti. Non so quanti di voi possano vantare lo stesso primato.

bibliotechelibriromaleggereletturatessera

Le biblioteche sono posti perfetti per studiare e leggere. Ci sono dei ragazzi che ci trascorrono intere giornate con i compagni di studio, portando il proprio materiale (attenzione, non in tutte è così semplice introdurre i propri libri) e a volte non si rendono conto di essere  immersi fra scaffali che contengono milioni di pagine preziose.

Noi romani possiamo dirci fortunati perché, fra le tante di cui disponiamo, abbiamo la rete delle biblioteche del comune di Roma che fornisce più o meno ad ogni municipio un punto di ritrovo.  Qui infatti vengono realizzati sempre invitanti programmi culturali ogni mese, mettendo a disposizione degli utenti la possibilità di partecipare a presentazioni di libri o proiezioni di film, o di poter godere di uno sconto quando si partecipa a determinati eventi o mostre. Qui potete informarvi in merito a queste iniziative.

bibliotecheleggereletturapassionescrivere

Mi permetto di darvi qualche modesto consiglio sulle biblioteche presenti a Roma, o quantomeno di dirvi quali sono le mie preferite. Alcune le frequento molto spesso, in altre ci sono stata solo poche volte, ma sono state sufficienti per farmene innamorare.

La biblioteca Villa Leopardi (Via Makallè 9) è stata la prima biblioteca nella quale mi sono recata a 12 anni per prendere in prestito un libro per la scuola. Da allora non ho mai smesso di frequentarla. La struttura è immersa nel verde e crea un’atmosfera quasi bucolica. Per me è piacevolissimo ritrovarmi lì.

Anche la biblioteca Ennio Flaiano (Via Monte Ruggero 39) è fra quelle che frequento di più ed è fra le mie preferite. L’ho sempre trovata molto fornita ed è stato piacevole studiare qui, quando ne ho avuto l’occasione.

La biblioteca Angelica (Piazza di Sant’Agostino) è stata una scoperta fatta durante il periodo della stesura della tesi. La sua posizione centrale rende bello anche solamente andarci, per gli scorci che ogni volta offrono i vicoli di Roma. L’interno poi, con altissimi scaffali in legno, si è rivelato allo stesso tempo maestoso e accogliente.

Mi è capitato di frequentare anche la bibliomediateca dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Via Pietro De Courbertin 30) – sempre per la mia tesi – ed anche qui è stato piacevole svolgere le mie ricerche, sia perché il materiale di cui ho potuto usufruire era molto esaustivo, sia perché era un luogo in cui si poteva studiare con molta serenità.

Queste sono solamente alcune delle biblioteche che conosco e che mi piacciono. Quali sono le vostre preferite?

-FIORE

3 pensieri su “Biblioteche, che passione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...